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Un approccio al marketing che funziona sempre

Un approccio al marketing che funziona sempre 2Esiste un approccio al marketing funziona ogni volta. Non è facile, e questo è il motivo per cui così poche persone lo mettono in pratica. Tuttavia, ha un tasso di successo del 100%.

Eccolo qua: Sii così eccezionale da non poter essere ignorato.

Se il tuo prodotto o servizio è eccezionale la gente ti farà lavorare, acquisterà da te e parlerà di te con tutti. Ti basterà mostrare quello che fai ad appena 10 persone, che subito lo diranno ad altre 10, che a loro volta lo diranno ad altre 10ancora…  e così via.

È vero anche il contrario

Il mondo è pieno di prodotti e servizi di qualità media. Tali prodotti non riescono ad emergere. Ce ne dimentichiamo dopo pochi minuti. Pochissime persone ne parlano. Tali prodotti hanno bisogno di essere spinti costantemente. Vengono create intere reti di vendita per piazzare questi prodotti di tipo medio.

Mi sono sentito in dovere di scrivere questo articolo per te, subito dopo essermi ricordato un meraviglioso esempio di come applicare la cosa.

Un esempio: il retro di un computer!

Quando Steve Jobs ha annunciato il primo computer iMac, ha mostrato alla gente la parte posteriore della macchina e ha detto quanto segue:

99 Mini-lezioni Email Marketing“Il retro del nostro computer è più bello della parte frontale dei computer che fanno gli altri”.

È stata una dichiarazione incredibilmente potente, che ha attirato l’attenzione della gente e ha fatto sì che tutti ne parlassero, generando così un record di vendite.

Perché?

Perché ha reso l’ iMac impossibile da ignorare. I computer dell’epoca erano delle spente scatole beige. Ma qui c’era un incredibile, variopinta gamma di macchine che, viste dalla parte posteriore, sembravano meglio di qualsiasi altra cosa presente sul mercato vista dalla parte anteriore.

Un dettaglio che gli altri produttori di computer avevano completamente trascurato, un dettaglio che ha dato al mercato una storia incredibile da condividere. Ha reso la Apple e l’iMac troppo bello per essere ignorato.

Spingere o attrarre?

In definitiva, tutti gli imprenditori hanno una decisione da dover prendere. Essi possono:

  • Spingere sul mercato un business buono ma simile a tutti gli altri.
  • Attrarre l’attenzione, perché si ha qualcosa che è troppo eccezionale per essere ignorato.

Spingere un prodotto o servizio simile a tutti gli altri, oltre che a essere costoso, fisserà un tetto molto basso sui tuoi guadagni potenziali. Se vuoi che 100 persone conoscano quello che fai, dovrai “tormentare” 100 persone con qualche tipo di marketing. E dovrai pagare per raggiungerli tutti.

Attrarre l’attenzione è poco costoso e ha un potenziale illimitato. Puoi espanderti all’infinito. Se vuoi che un milione di persone conoscano ciò che fai, ti basterà dirlo a 10 persone… e mantenere il tuo prodotto, il tuo servizio e la sua consegna ad un livello troppo eccezionale per essere ignorato.

È facile da fare? No, non lo è.

Ne vale la pena? Assolutamente sì.

Se ti interessa approfondire l’argomento, nel capitolo 20 del “Manuale per il Successo delle Piccole e Medie Imprese” troverai moltissimi spunti su come puoi rendere il tuo business e i tuoi prodotti troppo eccezionali per essere ignorati.

Puoi trovarlo qui: Manuale per il Successo delle Piccole e Medie Imprese

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