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Troppo sforzo? Pianificazione e strategia ti aiuteranno

Vuoi il successo senza fare nessuno sforzo?….. Mi spiace, ma non esiste una cosa del genere :-). Se invece ti stai sforzando di trovare un modo per avere successo, allora questo è qualcosa che merita tutta l’energia che ci investi. E quando parlo di “energia” intendo soldi o tempo.

Hai mai notato che le cose che fai con maggiore sforzo sono quelle cose che per te sono difficili da fare?

Nella maggior parte dei casi la soluzione a questo consiste semplicemente nel fornire alla persona una maggiore conoscenza, e poi le cose diventeranno più semplici. Se io provassi a sistemare la lavatrice guasta di casa mia, il farlo mi richiederebbe un sacco di sforzo e di tempo; farei diversi errori e tentativi, e magari potrei causare ancora più danni di quanti non ce ne fossero all’inizio. Come dicevo prima, farei un sacco di sforzo!

99 Mini-lezioni Email MarketingA differenza di quanto possa fare io, un professionista che fa questo tipo di lavoro tutti i giorni riuscirà a riparare la lavatrice in un decimo del mio tempo, e senza nemmeno una goccia di sudore.

La morale è semplice: qualsiasi area in cui senti di star mettendo sforzo senza però ottenere risultati, è un’area in cui devi ampliare la tua conoscenza. Nella maggior parte delle aziende, una di queste aree è il marketing. Proprio mentre alcuni imprenditori avevano appena imparato come farlo, è nato l’internet marketing. E, mentre alcuni stavano studiando alcune delle tecniche di Google, è venuto fuori Facebook. E così la corsa continua e, invece di mettere in pratica quello che hai studiato ed imparato finora, ti mantieni occupato sforzandoti di tenerti al passo con le novità :-).

In passato c’era solo RAI UNO. Era semplice perché non c’era molto da scegliere. Poi fu lanciata RAI DUE, ed oggi abbiamo più di 400 canali televisivi. Oggi abbiamo molteplici possibilità, e con esse abbiamo anche molteplici possibilità di fare pubblicità. La stessa cosa è successa anche su internet, ma qui la velocità con cui le nuove cose emergono cresce in modo esponenziale. Ogni settimana sentiamo qualcosa di nuovo e, se ti è mai capitato di avere l’impulso di gridare: “Dannazione! C’è qualcuno che può mettere un po’ di ordine in questa cosa e dirmi esattamente che cosa devo fare?”, di sicuro non sei l’unico: c’è davvero da impazzire.

Quindi, quello che voglio fare è di mettere un po’ di ordine in questa confusione e suddividerla secondo uno schema che puoi gestire. 

IL METODO IN QUATTRO FASI

Fase 1 – Portare Traffico

Internet è un’area turbolenta. Prima di acquistare qualcosa, il 92% delle persone va su internet per raccogliere e valutare dati, anche quando l’acquisto non verrà fatto on line. Come azienda, devi ottenere traffico da strumenti quali FACEBOOK, GOOGLE, SEO, PAY PER CLICK, etc. Questi strumenti non sono stati progettati per vendere, ma per portare traffico verso di te!

Fase 2 – Conversione

Se migliaia di persone passano davanti al tuo negozio, assicurati di farli entrare. Allo stesso modo, se porti migliaia di persone sul tuo sito, sulla tua landing page, sul tuo blog, assicurati di catturarli offrendo loro qualcosa di gratuito in cambio del loro nome e del loro indirizzo email.

Fase 3 – Community

Su interne, l’obiettivo principale è quello di conquistare la fiducia del cliente e far si che ti segua. Puoi crearti la tua community personale tramite l’invio di email quali newsletter, serie di messaggi, videoconsigli, iscrizioni al tuo blog e altro… 

Fase 4 – Conversione dal mondo online a quello offline

Puoi fare soldi creando un contatto personale con i tuoi clienti: puoi farlo facendo in modo che vengano nella tua attività, ad una delle tue conferenze, al lancio del tuo nuovo prodotto o, più semplicemente, con un colloquio di vendita telefonico. Nonostante siamo nell’era di internet, alle persone piace ancora il calore dei contatti personali. Non tutti acquistano on line e ci sono un sacco di prodotti che richiedono che ci si rechi in un negozio, anche solo per provarli o vederli dal vivo. La formula per fare soldi consiste nel costruire una strategia ed un piano coerente che combini assieme queste quattro fasi. Questa strategia è chiamata “imbuto di marketing”, e più avrai successo nell’espandere tale imbuto, più le tue entrate aumenteranno.

Hai bisogno di un aiuto nel realizzare il tuo imbuto di marketing personale? Contattami e facciamolo…

Cosimo Malagrinò – SUCCESS Business Consulting

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