'

La capacità di prendere decisioni

La capacità di prendere decisioniMai avere dubbi. Vuoi sapere perché? Tempo fa ho incontrato una donna di grande talento che in passato aveva una posizione di prestigio in uno degli studi di architettura di maggior successo del paese. Come dipendente guadagnava uno stipendio di circa 10.000 euro al mese (no, non è un errore di battitura), più auto e telefono aziendali. Ad un certo punto della sua vita questa donna ha deciso di mettersi in proprio e di aprire uno studio di architettura come libera professionista. Voleva fare un “gioco più grande”. Nel momento in cui l’ho conosciuta erano già passati 4 anni ma lei non stava facendo alcun progresso con la sua attività di libera professionista, e non guadagnava neanche la metà di quanto lavorava come dipendente.

È venuta a consultarsi con noi su come fare per avere più clienti e aumentare le entrate. Sappiamo per esperienza che dovevamo guardare “oltre l’ovvio”, così, dopo averle posto qualche domanda, le abbiamo fatto la “domanda da un milione di dollari”. Le abbiamo chiesto: “Hai dubbi riguardo all’essere una libera professionista?” Lei rispose che da quando aveva fondato la sua attività, si stava chiedendo se fosse o meno la mossa giusta da fare, per un’impiegata che guadagnava circa 10.000 euro al mese.

99 Mini-lezioni Email MarketingIn realtà, questo dilemma la perseguitava tutti i giorni e lei ci pensava continuamente. Non aveva mai aperto un sito internet per la sua attività, poiché un giorno avrebbe potuto tornare a lavorare come dipendente; per questo stesso motivo non aveva mai investito in consulenza, branding e PR, poiché era combattuta se ??tornare sui propri passi e ricominciare a fare la dipendente oppure no.

Per un po’ di tempo si era messa addirittura a cercare offerte di lavoro e a fare colloqui di lavoro, pur avendo un suo proprio business. Alcuni diranno: “E dov’è il problema? È una persona aperta alle nuove opportunità!”. Ed io replico dicendo: – il suo unico ostacolo nel business è che lei è combattuta e indecisa!

Lei in realtà non ha deciso in modo inequivocabile quello che sarà il suo “gioco” nella vita. Se non sono assolutamente sicuro di qualcosa, non metterò tutto il mio impegno in esso così da farlo funzionare. Se ho un dilemma, ho permesso ai dubbi di entrare, e dove c’è dubbio c’è inazione. Se lei avesse deciso che il suo gioco fosse quello di essere la titolare di un importante studio legale, allora avrebbe messo tutto il suo impegno in quel gioco; ma lei si guarda intorno e senza guardare avanti a tutta birra, ed è questo in realtà che la ferma. Sono sicuro che nessun suggerimento di marketing o qualsiasi altra magia potrebbe aiuterebbe il suo successo a lungo termine. Ciò che la ferma è il dilemma che sta avendo.

Dai un’occhiata alla tua vita e vedrai che ovunque hai dubbi troverai, in effetti, dell’inazione.

La morale è: non avere dubbi, prendi una decisione!

Una decisione conduce all’azione; nutrire dubbi porta all’inazione, che a sua volta conduce al fallimento. A volte è meglio prendere la decisione sbagliata, almeno avrai fatto dei passi in avanti. Immagina di essere bloccato ad un incrocio senza sapere da che parte andare; non andresti da nessuna parte e le persone dietro ti suoneranno con il clacson. Staresti effettivamente facendo del male ostacolando anche gli altri. E anche se tu decidessi prendendo la strada sbagliata, saresti almeno passato e a questo punto avresti la certezza di quale sia la soluzione giusta.

Il mio consiglio

Fai una lista di tutte le cose su cui sei un po’ combattuto: licenziare o meno un dipendente, tornare a essere un impiegato o meno; stare con il tuo partner oppure rompere con lui / lei; cambiare auto (o qualsiasi altra cosa) e inizia a prendere decisioni.

Devi sapere che i manager di maggior successo sono quelli che sanno prendere decisioni veloci. Non ho mai incontrato un manager di successo che mi abbia detto “Fammici pensare un po’ sopra” oppure “Sono un po’ indeciso se iniziare a fare marketing via web oppure no”.

I manager di successo prendono una decisione rapidamente e poi agiscono!

99 Mini-lezioni Email Marketing

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*