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In che modo i sondaggi ti aiuteranno a vendere di più

In-che-modo-i-sondaggi_200qLa prima azione che dovresti intraprendere per migliorare l’efficacia del tuo marketing, è quella di scoprire veramente ciò di cui i tuoi clienti hanno bisogno e vogliono da te.

Stai offrendo gli esatti prodotti e servizi di cui i tuoi clienti necessitano veramente? Hanno bisogno di qualcos’altro che non gli stai ancora fornendo? Sai veramente quello di cui hanno bisogno e che vogliono, o gli stai offrendo quello di cui TU pensi che abbiano bisogno e vogliono?

Se ti prendi il tempo per scoprire in che modo puoi servire meglio i tuoi clienti, chiedendolo a quanti più clienti possibili, accadranno due cose:

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1) Scoprirai da solo ciò di cui LORO hanno bisogno e vogliono, e sarai in grado di correggere alcune delle tue azioni per soddisfare meglio quei bisogni ed esigenze… e

2) Il semplice chiedere ai clienti come si sentono riguardo al servizio che gli offri, aumenterà la loro affinità nei tuoi confronti. Ogni singola persona che viene intervistata si sentirà di avere voce in capitolo riguardo al come il servizio può essere migliorato. Quando aumenti il livello di comunicazione con i tuoi clienti, tu aumenti la loro propensione ad interagire con te, ed aumenti anche la loro propensione a mandarti altre persone che interagiscano con te. Non sottovalutare il valore che può avere un sondaggio di questo tipo.

Ecco qualche esempio di domanda che potresti e dovresti chiedere ai tuoi clienti:

1) Quale parte del nostro servizio nei tuoi confronti può essere migliorata?

2) C’è qualcuno qui che ti serve particolarmente bene?

3) C’è qualcuno qui che non ti serve bene?

4) Dovremmo essere disponibili a darti servizio in altri orari del giorno o della notte? Quali orari?
5) C’è qualcosa che abbiamo fatto e che non hai completamente capito? (Se è così, scopri cosa).

6) C’è qualcosa che abbiamo fatto su cui non eri d’accordo? (Scopri i dettagli).

7) Se ci fosse qualcosa che potessimo cambiare riguardo a noi stessi per renderti le cose più facili o più soddisfacenti, cosa sarebbe?

Sulle domande a cui si può rispondere con un “sì” o con un “no”, ovviamente il cliente dovrebbe essere invitato ad ampliare le risposte ed a fornire quanti più dettagli possibili.

Le domande di sondaggio possono essere fatte di persona da qualcuno direttamente nella tua azienda o, in alternativa, puoi fare in modo che il cliente porti via il questionario del sondaggio per poi compilarlo e rispedirtelo (includi un modo molto semplice per riavere indietro il sondaggio).

Comunque lo fai, sei fortemente interessato a risposte sincere e, per tale motivo, accertati di fare un’appropriata premessa al sondaggio con una richiesta in tal senso.

Oltre al sondare i tuoi clienti, o anche dei potenziali clienti, ci sono altri modi per usare i sondaggi in modo efficace.

I risultati dei tuoi sondaggi possono essere molto interessanti. Quello che scopri potrebbe anche non piacerti, ma sarai in una posizione di gran lunga migliore per poter fare qualcosa a riguardo.

SCOPRI come servire meglio i tuoi clienti e come ottenere più cooperazione dal tuo personale.

E poi USA quelle informazioni per migliorare la situazione.

È semplice.

Ma importante.

Questo articolo è tratto dal libro “Il Manuale per il Successo delle Piccole e Medie Imprese”. Lo puoi trovare qui.

Cosimo Malagrinò

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Un commento

  1. Questi articoli mi piacciono.

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