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Il potere dell’intenzione

Il potere dell'intenzioneQuando nella tua comunicazione utilizzi il giusto livello di intenzione, la gente ti ascolta. Le perone possono “sentire” la tua intenzione e tu puoi sentire la loro.

Ad esempio, ti è mai successo di accorgerti che qualcuno che si trovava alle tue spalle ti stava fissando? Ti è mai capitato di pensare a qualcuno appena prima che questi ti chiamasse? Puoi sentire la loro intenzione (il loro intento).

 Le persone reagiscono nei tuoi confronti in modo diverso a seconda della tua intenzione.

 Ad esempio: ti trovi in una boutique affollata e hai bisogno di aiuto da parte di una commessa. Se la tua intenzione è debole, potresti dover aspettare tutto il giorno. Ma se hai una forte intenzione, guarderai in direzione della commessa, la sua testa si girerà immediatamente verso di te e ti chiederà “come posso aiutarti?”.

Se comunichi con un’intenzione ferma, otterrai dei risultati migliori.

Ad esempio, prova a chiedere ai tuoi figli di riordinare le loro camere, e fallo volutamente a bassa voce: vedrai che continueranno a giocare. Se invece dici loro di mettere in ordine le loro stanze con una ferma intenzione, sapranno che siete seri e andranno a riordinarle.

99 Mini-lezioni Email MarketingIntenzione sul lavoro

Il tuo lavoro diventerà più facile con il giusto livello di intenzione.

Ad esempio, a un collega di nome Giovanni piace venire da te a lamentarsi. Ti dice continuamente cose del tipo: “Odio questa dannata sedia”; “Il tempo fa proprio schifo”; “Oh no, di nuovo il sig. X”.

Tollerare o ignorare i commenti di Giovanni non risolverà un bel niente. Il luogo di lavoro sarà sempre sotto pressione.

Ma se guardi Giovanni dritto negli occhi e gli dici “Giovanni, smetti di lamentarti” otterrai risultati fantastici – a condizione che la tua intenzione sia abbastanza forte. E non importa se il tuo tono di voce è alto o rilassato, poiché l’aspetto verbale non significa niente. È la tua intenzione la cosa che da forza a quello che dici.

I venditori che hanno una forte intenzione di vendere, vendono di più. Gli addetti di un centro assistenza che hanno una forte intenzione nel soddisfare i clienti, aiutano l’azienda a prosperare. Un candidato che ha una forte intenzione di essere accettato per un lavoro, apparirà intenzionato a darsi da fare veramente.

Un manager debole otterrà una cooperazione debole e alla fine fallirà. Al contrario, un manager che mostra frequentemente una forte intenzione, scoprirà che i suoi dipendenti finiranno per fare il lavoro per cui sono stati assunti.

Esercizio pratico

1) Scrivi 3-5 cose diverse che hai difficoltà a far fare alle persone. Ad esempio: “Marco si dimentica sempre di riportarmi indietro la spillatrice”.

2) Con un allenatore o un amico, oppure da solo di fronte ad un oggetto, dì la prima cosa della lista ma senza metterci intenzione. Fallo in modo veramente soft.

Per esempio puoi dire: “Marco, riportami la spillatrice appena hai finito”, ma con questo atteggiamento mentale: “Beh, sempre se non ti dispiace, ti ricorderesti di restituirmi la mia spillatrice quando non ti serve più, per favore e se non è troppo disturbo?”

3) Adesso digli nuovamente la prima cosa che hai messo sulla lista, ma stavolta mettici un’intenzione eccessiva. Sii più duro del necessario.

La tua richiesta verbale sarà ancora “Marco, riportami la spillatrice appena hai finito”, ma quello che intendi è: “Marco, dammi ‘sta cavolo di spillatrice!”.

4) A questo punto dì la prima cosa sulla tua lista con il corretto livello di intenzione. Il livello di intenzione corretto funzionerà. Ripeti questa operazione più volte finché non ti senti a tuo agio a riguardo.

Dirai ancora: “Marco, riportami la spillatrice appena hai finito”, e questo significherà chiaramente “Marco, riportami indietro la mia spillatrice quando hai finito”.

5) Ripeti la procedura con ciascuna voce che hai inserito nella lista, fino a quando non senti che puoi arrivare al giusto livello di intenzione.

Usa un’intenzione chiara e decisa nelle tue comunicazioni e vedrai i risultati!

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