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Il marketing visto da una diversa angolatura

Ormai “tutti sanno” che un’attività che non fa marketing mette in pericolo la sua stessa esistenza. Ma è anche vero che molti imprenditori si accingono a fare marketing nell’incertezza più assoluta riguardo ai risultati che otterranno. Riguardo al marketing esistono centinaia di teorie, di metodi e di approcci “VINCENTI”. Capita fin troppo spesso che i venditori di spazi pubblicitari vengano a proporci un nuovo metodo di marketing (non ancora collaudato), oppure un metodo che abbiamo già usato in precedenza ma che non ha funzionato, dicendoci: “proviamo con spazio pubblicitario più grande e per un periodo di tempo più lungo, probabilmente la cosa darà dei risultati”.

In questo mio articolo non ho la minima intenzione di convincerti a fare marketing, a promuoverti o a pubblicizzarti in modi nuovi e sorprendenti. In questo articolo voglio farti guardare al marketing da una diversa angolatura; un’angolatura a cui molti imprenditori non pensano, voglio farti guardare ad un marketing fatto “in modo saggio”, un marketing che riguarda direttamente i tuoi prodotti e servizi.

Qualsiasi imprenditore dovrebbe guardare ai suoi prodotti come lo strumento di marketing più importane della sua azienda! E non mi riferisco al modo in cui il prodotto stesso viene confezionato; mi riferisco al modo in cui viene fornito.

Ti sei mai chiesto se qualcuno della tua famiglia ha mai acquistato uno dei tuoi prodotti o servizi? E, se lo ha fatto, ha poi ritenuto di aver ricevuto uno scambio adeguato ai soldi che ha speso? E il fatto che abbia usufruito dei tuoi prodotti o servizi, ha fatto poi sì che li raccomandasse ad altri?

Se non hai mai esaminato i tuoi prodotti o i tuoi servizi in modo così profondo e onesto, bene, questo è il momento di farlo! Prima di spendere una fortuna sul marketing, che è un azione esterna, fermati un attimo e guarda all’interno: non crederesti a quante cose potresti scoprire.

Prendiamo come esempio le compagnie di telefonia mobile. Queste compagnie non smettono mai di fare pubblicità, spendendo ogni anno milioni di euro (che in fin dei conti paghiamo noi, ovviamente). Immagina se un operatore della tua compagnia telefonica ti chiamasse improvvisamente e ti dicesse che, in base al modo in cui usi il tuo cellulare, ha notato che il tuo piano tariffario non è appropriato e che per come usi abitualmente il cellulare ha da sottoporti un piano più adeguato.

Sono sicuro che penseresti immediatamente ad una di queste due cose: che si tratta di un simpatico scherzetto, oppure che sotto sotto vi è una fregatura di cui non sei consapevole, e che la vera sorpresa la troverai nella prossima fattura. Ma cosa accadrebbe se non fosse così e se cambiando il tuo piano tariffario otterresti realmente quei benefici che l’operatore ti ha prospettato? Inizieresti immediatamente a raccontare a tutti di questa magnifica telefonata da parte dell’operatore e di quanto la cosa ti abbia piacevolmente sorpreso e fatto risparmiare; ti ritroveresti a raccontare entusiasticamente la cosa ad un altro amico, e poi ad un altro, ai tuoi familiari, al vicino di casa, ecc., i quali, a loro volta, racconterebbero la stessa storia ad altri e cosi via. Senza neanche accorgertene, saresti diventato tu stesso un addetto al marketing della compagnia telefonica, e non esiste un marketing migliore di questo.

Il tuo prodotto o il tuo servizio è il migliore “addetto al marketing”, nonché la migliore campagna di marketing, che la tua azienda possa avere.

Prima di spendere una fortuna in consulenze di marketing, promozione e pubblicità, verifica se i tuoi clienti sono soddisfatti di quello che hanno acquistato e se raccomanderebbero i tuoi prodotti ai loro amici. Un prodotto o servizio che incontrerà questi principi determinerà un buon successo anche con il budget di marketing più misero. Prepara un sondaggio da usare permanentemente sui tuoi clienti e monitorizza costantemente il tuo business; così facendo, scoprirai molto più di quello che qualsiasi professionista blasonato ti potrebbe mai dire.

Cosimo Malagrinò – SUCCESS Business Consulting

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