'

Capacità di osservazione

Capacità di osservazione 108x108Nel corso della vita ogni uomo assorbe innumerevoli dati, opinioni e idee che influenzano il suo modo di pensare, il suo comportamento e le sue decisioni. Gran parte di questi dati sono dati falsi che le persone iniziano a diffondere “premurosamente” come verità provenienti “dalla loro esperienza di vita personale”. Iniziano a diffondere tali dati falsi perché ritengono che siano veri o perché sono stati loro stessi alimentati con questi dati da parte di qualcun altro.

I dati falsi sono molto importanti per i manager e per gli imprenditori, perché hanno una forte influenza sulle decisioni aziendali, sulle decisioni nei confronti dei clienti e su quelle nei confronti dei dipendenti. Sono molto importanti anche perché chi prende le decisioni si basa principalmente su questi dati prima di mettere in atto i piani aziendali.

Ad esempio: un imprenditore che importa merci dall’oriente decide di non importare fiori di seta in Italia, poiché un dipendente del suo ufficio gli ha detto che in Italia le donne non acquistano affatto un tale prodotto e che per esso non vi è alcuna domanda. Un suo concorrente, da un’altra parte, fa un appropriato sondaggio e scopre che il 30% delle donne italiane di età compresa tra i 30 e 60 anni sono molto interessate ai fiori di seta, ma non ci sono negozi che forniscano un tale prodotto. Mentre il primo importatore perde un’ottima opportunità di vendite, l’altro agisce in modo saggio verificando i dati nel modo opportuno, e di conseguenza guadagna.

99 Mini-lezioni Email MarketingAdesso prendi l’esempio di cui sopra e prova a ricordare quante volte nella tua vita hai preso decisioni basandoti su un dato che qualcun’altro ti ha riferito; un dato che non era basato su niente, a parte il fatto che conoscevi la persona che te lo ha fornito; un dato che non ti sei preoccupato di verificare appropriatamente!

Ti sei mai trovato in una situazione in cui ti sei basato sull’opinione o su un dato di qualcun altro, per poi scoprire che si trattava di un dato falso o di un dato irrilevante?

Se ti è successo questo non è il momento per auto-flagellarti e di sicuro non è questo il nocciolo della questione. Il punto principale di questo articolo si può riassumere in un’unica parola: osservazione.

Una persona dovrebbe esaminare ogni situazione nella sua vita semplicemente osservandola, senza considerare opinioni, voci o idee tipo: “tutti sanno che ….”. Dovresti basare le tue decisioni su fatti e dati concreti, e quando non riesci a farti un’idea riguardo alla situazione, tutto ciò che dovresti fare è di raccogliere ulteriori dati.

Torniamo all’esempio precedente:

Torniamo a quell’importatore che ha deciso di non importare i fiori di seta senza esaminare la potenziale redditività dell’affare, in quanto aveva già considerato che il dato “le donne non acquistano fiori di seta” fosse veritiero. Se lui non avesse considerato questo dato come veritiero ed avesse osservato con i suoi occhi questa opportunità, esaminando i costi, i fornitori, i negozi ed il tipo di pubblico, così da arrivare ad una scena molto più vicina alla realtà, avrebbe potuto prendere la decisione migliore per lui e per la sua attività.

Una persona dovrebbe osservare la vita in generale ed osservare le cose da se, e non attraverso fonti di dati sconosciute, pregiudizi ed interpretazioni di altre persone. Osservare significa: vedere quello che vedi da te e nient’altro che da te.

Non dare per scontato le opinioni di altre persone. Semplicemente impara ad osservare.

La morale è: fai una vera osservazione,in quanto potrai vedere la realtà così com’è, senza alcuna distorsione o falsificazione.

Quindi, una vera osservazione ti porterà a prendere decisioni migliori che ti condurranno verso il successo negli affari, verso una migliore gestione del personale, verso il trovare le vere cause di problemi o fallimenti, verso la corretta valutazione delle opportunità e, in generale, verso una percezione più corretta della realtà.

Pertanto, se hai la sensazione che un dato sia infondato e sai di non averlo osservato da te, allora questo è il momento di non fare più riferimento a quel dato e di metterti semplicemente ad osservare!

Resterai sorpreso dalla quantità di idee fisse che si dissiperanno in un istante e dal fatto che improvvisamente inizierai ad osare senza timore e ad avere successo. Perché questa volta ti sarai basato su un attento esame e non sulla mancanza di azione per paura di fallire, come succede a molte persone.

99 Mini-lezioni Email Marketing

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*